Italiano

Il gruppo folcloristico Lè Vegnolan é stato fondato nel 1919. Lè vegnolan significa i vignaioli in dialetto vodese. Questo gruppo della Tour-de-Peilz si compone di cantanti e ballerini e fà parte dell’Associazione Cantonale del Costume Vodesi (ACCV) e della Federazione Nazionale dei Costumi Svizzeri (FNCS). Molto attivo, il nostro gruppo si riunisce per mantenere gli usi e le tradizioni del canton Vaud e della Svizzera, ed é con piacere che le condivide durante scambi culturali nel mondo intero. Cantiamo motivi popolari, contemporanei oppure classici e balliamo su musica folcloristica tradizionale. I membri portano tutti con fierezza il magnifico costume vodese che già si portava nel 1919 e che, pur essendo sobrio, non ha perso nulla della sua autenticità.

Il nostro gruppo partecipa a numerose manifestazioni locali ed elabora con cura i suoi propri spettacoli. Questo permette di promuovere il folclore vodese tipico delle rive del Lago Lemano in tutta la Svizzera ed ugualmente all’estero.

In Questi ultimi anni ha partecipato alle Européades in Spagna, in Danimarca, in Italia, in Germania….. e in paesi lontani quali: La republica di Guinea, il Festival internazionale di Pechino in Cina e il Festival internazionale d’Ismailia in Egitto.

E con vero piacere che Lè Vegnolan, con il loro dinamismo, sanno trasmettere la gioia di cantare e ballare.